Docenti Digitali con G Suite

149,00

Docenti Digitali con G Suite è il corso pensato da Google for Education e WeSchool per aiutare i docenti a fare didattica digitale con gli strumenti di G Suite.

Il corso è unico nel suo genere perché unisce:

  • 5 webinar “editoriali” in diretta, progettati in ogni dettaglio dagli autori WeSchool e tenuti da Trainer certificati Google
  • una community con ulteriori contenuti per approfondire e fare pratica
  • un supporto personalizzato sulle esigenze dei singoli insegnanti
Categoria:

Descrizione

Come si usano al meglio Google Docs, Google Drive e Google Sheets? Come si usa Google Slides per creare lezioni che catturino l’attenzione dei ragazzi come le puntate di una serie tv? Come può aiutare Google Forms per dire addio alle ore piccole fatte per correggere i compiti in classe? Come si può agevolare la comunicazione con genitori e colleghi grazie a Google Meet, anche a distanza?

Docenti digitali con G Suite è il corso online pensato da WeSchool, ente di formazione certificato dal Ministero dell’Istruzione, e Google for Education per rispondere a tutte queste domande (e a molte altre!) grazie al supporto dei Trainer certificati Google. 

 

Come?  
Con lezioni live a distanza da massimo 30 partecipanti ciascuna: uno dei nostri Google Trainer vi guiderà per 5 lezioni live (per un totale di 8 ore) alla scoperta dei tool di G Suite più utili a seconda delle varie finalità didattiche
Con uno spazio di approfondimento su WeSchool disponibile quando volete, aggiornato di settimana in settimana. Verranno messe a disposizione più di 80 risorse didattiche tra video, slide, testi e quiz pensati per esercitarsi, fare pratica e consolidare quanto appreso durante le lezioni in diretta
Con un momento di confronto diretto con i Trainer che – a cadenza fissa – saranno disponibili per rispondere alle vostre specifiche domande

 

Per chi

Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Trattandosi di un corso di livello base, non sono necessari prerequisiti o competenze digitali specifiche. Non è necessario avere una classe propria per poter partecipare.

 

Come

Completamente online, su WeSchool e Google Meet. Vi basterà accedere al corso dal vostro pc, o direttamente da app su tablet o smartphone, per visualizzare tutti i contenuti del corso. 

Il corso si svolge nell’arco di cinque settimane: ogni settimana seguirete una lezione live a distanza e, al termine della diretta, troverete i materiali di approfondimento all’interno della vostra classe virtuale, che potrete consultare tutte le volte che vorrete nelle settimane a seguire.

Le lezioni live si terranno sempre lo stesso giorno alla stessa ora (es. il martedì alle 17.30). Prima di iniziare il corso, potrete scegliere voi stessi il giorno e la fascia oraria più adatti a voi in base ai vostri impegni, selezionandoli tra quelli a disposizione.

A cadenza regolare verrà organizzato un momento di tutoring e Q&A con i Trainer Google, a cui potrete partecipare per rivolgere tutte le domande che volete.

 

Quando

Puoi acquistare il corso come docente da questa pagina, oppure da MEPA se sei un Dirigente scolastico, fino al 6 dicembre. Le lezioni inizieranno la settimana del 7 dicembre. Attualmente, i turni a disposizione per le lezioni live sono:

 

tutti i martedì, alle 14.30 tutti i giovedì, alle 17.30 tutti i sabati, alle 10.30

 

Obiettivi

Questo corso vi permetterà di:

  • Imparare a utilizzare gli strumenti di G Suite: vedremo insieme le funzionalità base e quelle avanzate, lavoreremo su casi concreti di utilizzo e vi proporremo tutorial e linee guide per fare pratica e replicare il tutto direttamente con la vostra classe.
  • Acquisire strumenti e strategie per un’organizzazione efficace e veloce del lavoro  (es. calendarizzazione delle attività, gestione delle comunicazioni e degli impegni, monitoraggio dell’andamento della classe ecc)
  • Imparare a progettare lezioni e attività didattiche coinvolgenti (dall’ideazione, alla valutazione) sia in presenza che a distanza, grazie alle dinamiche interattive e collaborative offerte dagli strumenti di G Suite 
  • Scoprire come sfruttare gli strumenti collaborativi di G Suite per permettere agli studenti di lavorare in team, per mantenere la classe attiva e unita anche a distanza e per integrare il vostro lavoro a quello dei colleghi di altre discipline
  • Conoscere le principali misure da adottare per garantire privacy e sicurezza nell’utilizzo degli strumenti di G Suite
  • Allenarvi con esercizi, sfide e casi pratici pensati dai nostri progettisti didattici, mettendo subito in pratica ciò che avete imparato
  • Confrontarvi e fare domande direttamente ai Google Trainer, che metteranno a disposizione la loro esperienza e vi guideranno passo per passo durante tutto il percorso
  • Entrare a far parte di una community di docenti interessati alla didattica digitale e confrontarvi con loro rispetto alle tematiche trattate


Programma

Modulo

00

Come richiedere e gestire G Suite for Education (per Admin)
Vedremo tutto ciò che c’è da sapere per ottenere e iniziare a usare G Suite for Education. Partiremo da una panoramica della console di amministrazione, per poi vedere nel dettaglio le principali aree: unità organizzative, utenti, applicazioni e gruppi, senza dimenticare i suggerimenti per gestire il tutto garantendo privacy e sicurezza di studenti e colleghi. Attenzione: il Modulo 0 è l’unico che non prevede una lezione live: tutti i contenuti saranno messi a disposizione interamente all’interno della classe virtuale su WeSchool.

Modulo

01

Introduzione a G Suite
Nel primo Modulo inizieremo a prendere confidenza con i tool della G Suite,  scoprendo quali sono, per quali finalità didattiche sono più indicati e come possono rivoluzionare il lavoro dei docenti. Poi vedremo nel dettaglio i primi due strumenti del percorso, perfetti per progettare e organizzare le attività didattiche: Google Drive, pensato per gestire al meglio il materiale online e condividerlo con i colleghi, e Google Docs, che useremo per scrivere, progettare e collaborare online. Infine, vedremo come integrare tutti gli strumenti di G Suite nel vostro gruppo classe su WeSchool, per lavorare in un unico ambiente didattico.

Modulo

02

Organizzare il lavoro e agevolare la comunicazione
Nel secondo Modulo diremo addio ad agende ingombranti, foglietti svolazzanti e a riunioni troppo caotiche grazie a Gmail, Calendar e Meet. Impareremo a pianificare il lavoro, a organizzare e calendarizzare tutte le attività e a gestire al meglio le comunicazioni, anche a distanza. Il tutto nel rispetto delle norme su privacy e sicurezza.

Modulo

03

Progettare lezioni avvincenti
 Nel terzo Modulo vedremo quali strumenti possono essere ottimi alleati per tenere gli studenti incollati davanti alla vostra lezione, che sia in un’aula fisica o virtuale. Per esempio, siete sicuri di utilizzare YouTube e Google Chrome nel modo giusto? Sapete che con qualche piccolo accorgimento le vostre slide possono diventare molto più efficaci? O che ci sono tanti modi diversi per fare lezione su Meet, oltre alla classica spiegazione frontale? Abbiamo chiesto tutti i consigli per creare lezioni coinvolgenti ai Trainer Google e li abbiamo raccolti in questo Modulo.

Modulo

04

Coinvolgere gli studenti in attività stimolanti e collaborative
Che siano tutti nella stessa stanza oppure divisi tra luoghi diversi, è importante trovare il giusto modo per far collaborare gli studenti tra loro. In questo Modulo vedremo come farlo in tempo reale e in maniera organizzata con Google Docs, Google Slides e Drive. Poi passeremo a Google Sites, per immaginare attività collaborative originali da proporre alla classe, e a Google Earth e Tour Creator per costruire gite virtuali a più mani.

Modulo

05

Verificare l’apprendimento
L’ultimo Modulo è completamente dedicato alla verifica dell’apprendimento: vedremo come usare Google Forms e Google Compiti per garantire una valutazione tempestiva e trasparente agli studenti (ma anche come evitare le copiature durante le verifiche!) e utilizzeremo Google Sheets per monitorare l’andamento della classe nel corso del tempo. Infine, i docenti più creativi potranno sfruttare Google Forms per creare libri-game interattivi o escape room, per trasformare le verifiche in sfide divertenti.

 


Certificazione

Per tutti i docenti iscritti al corso è previsto il rilascio di un attestato di certificazione delle competenze acquisite riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, che certifica 30 ore di formazione.

Per ottenere l’attestato, sarà necessario svolgere un test finale, composto da 30 domande a risposta chiusa. Il superamento con voto sufficiente del test finale è una condizione necessaria per il rilascio dell’attestato. Non è previsto il rilascio di altri attestati di partecipazione gratuiti.

Se siete docenti di ruolo potrete richiedere di ricevere l’attestato anche sulla piattaforma SOFIA. Per farlo, una volta completato l’acquisto, dovrete iscrivervi al corso anche sulla piattaforma SOFIA. Le iscrizioni al corso sulla piattaforma SOFIA saranno attive fino al 30 giugno 2021. Il codice dell’iniziativa formativa sulla piattaforma SOFIA è 50030, mentre il codice dell’edizione 73681.

Per iscrivervi al corso sulla piattaforma SOFIA potete seguire questo tutorial.

Modalità di acquisto

Potrai acquistare il corso come docente da questa pagina, oppure da MEPA se sei un Dirigente scolastico (in fase d’acquisto indicare l’esenzione IVA), fino al 20 novembre.

Il corso, completo di attestato per la certificazione delle competenze riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, ha un costo di 149€ per ciascun docente. È possibile effettuare il pagamento con Carta del Docente, Bonifico bancario e Carta di credito.

Se sei un Dirigente scolastico e vuoi acquistare più accessi al corso puoi scriverci all’indirizzo iscrizioni@weschool.com

Contatti

Per qualsiasi informazione scrivi a iscrizioni@weschool.com