Nuovi Docenti Digitali – La didattica integrata per le scuole aperte

0,00

Come si può mettere al centro della didattica lo studente, anche quando si lavora online? E in che modo trasformare la valutazione da un momento di solo giudizio a un’occasione di apprendimento? Quali sono le metodologie più efficaci da applicare in classe con WeSchool per una Didattica Digitale Integrata?

POSTI ESAURITI

Categoria:

Descrizione

Nuovi Docenti Digitali è il corso di WeSchool e TIM per aiutare i Prof della scuola secondaria a superare l’emergenza sanitaria e a orientarsi verso il futuro, mettendo in pratica una nuova didattica efficace per la scuola di oggi e di domani.

 

 

Questo corso è pensato per aiutare i docenti ad applicare in modo pratico e operativo, a scuola e online, le linee guida sulla Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione, perché didattica digitale non vuol dire semplicemente fare lezione su Zoom, ma affiancare e aumentare l’aula con una nuova dimensione digitale che arricchisce le relazioni, responsabilizza gli studenti e rende la scuola più inclusiva e partecipativa.


Il percorso è personalizzabile al 100%: siete voi a scegliere quali moduli seguire e in quale ordine, in base alle vostre esigenze o curiosità. Inoltre, per supportarvi al meglio nella scelta dei moduli, mettiamo a vostra disposizione un test preliminare di circa 10 minuti, che ci servirà per conoscervi meglio al fine di suggerirvi un percorso individuale – facoltativo – adatto ai vostri interessi e alle vostre necessità!

Se però vorrete ricevere la certificazione delle competenze acquisite, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, sarà necessario aver frequentato almeno il 50% delle lezioni e superare un test finale.

Obiettivi

Questo corso vi permetterà di:

  • Mettere in pratica le linee guida per la DDI, rendendo operative le indicazioni espresse dal Ministero: dalla progettazione delle lezioni sincrone e asincrone all’approfondimento degli strumenti digitali da utilizzare, fino all’implementazione delle metodologie didattiche più inclusive e partecipative
  • Imparare come usare WeSchool non sono dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto didattico, scoprendo come coinvolgere gli studenti nelle attività, come predisporre momenti di confronto online e come condividere risorse e conoscenze per favorire l’interazione con gli studenti
  • Conoscere i princìpi della progettazione didattica per creare moduli formativi in grado di motivare e coinvolgere ogni alunno della vostra classe, trovando il giusto punto d’incontro fra le esigenze dei vostri studenti, l’argomento di studio e le competenze chiave da sviluppare
  • Acquisire competenze nell’applicazione concreta di metodologie innovative che pongono lo studente al centro dell’attività, aumentano la motivazione della classe e permettono l’integrazione di ambienti fisici come l’aula con ambienti online come le piattaforme per la didattica digitale
  • Approfondire strategie di valutazione che permettono non solo di verificare l’apprendimento, ma anche di offrire agli studenti un momento altamente formativo che aiuta a sviluppare la consapevolezza del proprio percorso e la capacità di autovalutazione
  • Entrare a far parte di una community online di docenti e tutor, con cui confrontarvi sui temi del corso e sulle pratiche di Didattica Digitale Integrata, scambiandovi lesson plan e suggerimenti
  • Certificare gratuitamente la vostra formazione con un attestato delle competenze acquisite riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per 18 ore.

 

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Non sono necessari prerequisiti particolari.

 

Durata

La partecipazione al corso richiede un impegno di circa 18 ore e tutti i contenuti potranno essere fruiti quando vorrete, da computer, smartphone o tablet.

 

Modalità di Fruizione

Tutto il corso sarà interamente online e sarà fruibile nelle tempistiche che preferite: non ci sono date fisse per l’accesso alle lezioni, né moduli obbligatori o un ordine prestabilito da seguire, perché il percorso lo costruirete voi. I materiali dei singoli moduli verranno pubblicati nel gruppo dedicato su WeSchool, con cadenza settimanale, a partire da Dicembre 2020. Ricordate però che per ricevere l’attestato di certificazione delle competenze acquisite è necessario aver completato almeno il 50% del corso e superare il test finale.

 

Relatori

Fra i relatori ci sono:

Jacopo Bertucci, direttore del Centro di Lingue Moderne di Rovereto – scuola di lingue specializzata nell’alta formazione e centro esami Oxford – attore e formatore da 17 anni.

Marco De Rossi, fondatore di WeSchool

Alberto Garniga, insegnante ed esperto di metodologie della media-education. Ha contribuito a fondare e coordinare la scuola per l’alta formazione in Digital Manufacturing Design e il Liceo Steam di Rovereto. Per oltre dieci anni è stato direttore di diverse scuole, in Italia e all’estero.

Maurizio Maglioni, insegnante, animatore digitale e formatore. Autore di diversi saggi Erickson sulla scuola e sulle strategie di insegnamento. Presidente dell’Associazione Flipnet e fondatore del gruppo Facebook “La Classe Capovolta“ (più di 88.000 iscritti), è membro del comitato scientifico internazionale di F.L.G.I – Flipped Learning Global Initiative. 

Gloria Mainardi, Educational Specialist di WeSchool e Tutor dell’apprendimento.

Cecilia Tedeschi, Educational Editor di WeSchool.


Programma

Modulo Guida
com’è strutturato il corso?  In che modo risponde alle linee guida del Ministero? In questo modulo vedremo insieme, passo dopo passo, le linee guida per la Didattica Digitale Integrata, risponderemo a tutti i vostri dubbi e vi daremo ogni informazione utile per cominciare il corso. 
Alla scoperta di WeSchool [non obbligatorio] portare la classe online richiede molto più che la semplice registrazione su una piattaforma. Vuol dire costruire relazioni, mettere in pratica attività e fare scuola insieme, anche online. Per questi motivi, in questo modulo vi mostreremo come usare la piattaforma WeSchool in tutte le sue funzioni per rendere la vostra didattica interattiva. Avrete modo di scoprire come fare una videolezione direttamente su WeSchool, come creare test ed esercizi online, come condividere con gli studenti risorse e materiali su cui confrontarsi e come stimolare la partecipazione di tutti gli alunni nella community. 
L’arte della progettazione didattica
il cuore di una progettazione didattica efficace è la decisione di mettere al centro lo studente. In questo modulo approfondiremo i passaggi chiave per progettare percorsi didattici personalizzati in base agli studenti che avete di fronte e alle loro specifiche necessità. Partendo da un’analisi della classe e passando per le competenze chiave da allenare, arriveremo a costruire un vero e proprio lesson plan che potrete usare o riadattare per i progetti più svariati. 
Cassetta degli Attrezzi
Un modulo extra pieno di risorse didattiche pronte all’uso, ma anche consigli e tutorial pratici sugli strumenti più efficaci per creare voi stessi i vostri contenuti didattici digitali: da Mentimeter a Prezi, da Kialo a Kahoot, passando per Coggle, Genial.ly e molto ancora. 
La valutazione a prova di DDI
in questo modulo scopriremo perché l’autovalutazione e la creazione di checklist oggettive o di compiti autentici sono gli strumenti migliori per superare le classiche verifiche e interrogazioni. Scopriremo come valorizzare il percorso formativo dei vostri studenti attraverso una valutazione che non sia solo un momento di giudizio, ma anche e soprattutto un’occasione di apprendimento e di consapevolezza. 
Metodologie innovative: il Debate
per trasformare l’aula in un’assemblea democratica, dove ognuno può dire la sua con rispetto e sicurezza, serve un docente che sappia impostare al meglio un dialogo costruttivo fra gli studenti. Come fare? In questo modulo vedremo come organizzare un Debate in classe, le fasi da seguire per metterlo in pratica e gli argomenti migliori su cui discutere per allenare il pensiero critico e la capacità di argomentazione degli alunni. 

La lezione live a distanza
Mantenere alte motivazione e attenzione degli studenti durante una lezione in diretta web è una grande sfida per ogni Prof! In questo modulo vedremo come impostare una lezione live a distanza efficace: dalla gestione del tempo ai consigli per scandire al meglio il ritmo della diretta e delle attività, fino alle lavagne interattive e ad altri strumenti digitali che vi faranno davvero sentire in classe!

Metodologie innovative: la Flipped Classroom
per un apprendimento significativo servono sia attività partecipative sia momenti di studio individuale, meglio ancora se su materiali selezionati e personalizzati apposta per il proprio gruppo classe. In questo modulo vedremo come fare tutto questo applicando la metodologia della Classe Capovolta, in inglese Flipped Classroom. Scopriremo quali sono le risorse più utili da condividere e quali sono le fasi da attuare per capovolgere la classe in modo efficace. 

Metodologie innovative: il Cooperative Learning
nell’apprendimento cooperativo non possono mancare interdipendenza positiva, responsabilità individuale, equa partecipazione e interazione simultanea. In questo modulo vedremo come applicare in modo concreto questi princìpi per attivare in classe dinamiche collaborative in grado non solo di costruire nuove conoscenze, ma anche di valorizzare l’impegno, l’interazione e la responsabilità, sia individuale che del gruppo. 

La DDI per una scuola inclusiva
fare una didattica digitale inclusiva non significa solo registrare le videolezioni e metterle a disposizione online. In questo modulo vedremo come fare una didattica digitale che includa anche gli alunni con BES. Scopriremo come bilanciare i momenti di lezione insieme e i momenti di attività autonoma, come usare in modo efficace strumenti e piattaforme digitali, ma anche come modulare il carico di lavoro in modo strategico per non rinunciare alla qualità dei contenuti e delle conoscenze.


Sarete liberi di disegnare il vostro percorso fra questi moduli come preferite. Potete scegliere liberamente ciò che più vi interessa, ciò di cui più avete bisogno, o affidarvi ai consigli dei tutor di WeSchool, che saranno sempre a vostra disposizione per rispondere ad ogni dubbio.


Costi

Il corso è gratuito e offre la possibilità di richiedere gratuitamente la certificazione delle competenze acquisite per 18 ore di formazione.

 

Attestato

Per chi soddisferà i requisiti richiesti è previsto il rilascio gratuito di un attestato di certificazione delle competenze acquisite riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, che certifica 18 ore di formazione. Attenzione: gli attestati disponibili sono limitati.

Per ottenere l’attestato, sarà necessario soddisfare i seguenti requisiti:

    • Aver frequentato almeno il 50% del corso stando ai dati del registro del corso.
    • Superare il test finale con votazione di almeno 6/10. Il test sarà pubblicato il 10 marzo, sarà ripetibile più volte e sarà composto da 30 domande a risposta chiusa riguardanti tutti i moduli in modo trasversale. 
    • Completare frequenza e test finale prima dell’esaurimento degli attestati.

Se siete docenti di ruolo potrete richiedere di ricevere l’attestato anche sulla piattaforma SOFIA, dove iscrivervi una volta completata l’iscrizione. Il codice dell’iniziativa formativa sulla piattaforma SOFIA è 54592, mentre il codice dell’edizione è 79966.

Per iscrivervi al corso sulla piattaforma SOFIA potete seguire questo tutorial.


Contatti

Hai qualche domanda da farci? Ti è rimasto qualche dubbio?
Scrivici a support@weschool.com