Primi passi con WeSchool

Ecco i primi passi per iniziare, creare un tuo gruppo e invitare i tuoi studenti!

 

 

Per iniziare…

Prima di tutto, devi registrarti a WeSchool: è gratis e bastano due minuti, se hai già un account WeSchool puoi accedere con le tue credenziali (username e password) da questa pagina (http://app.weschool.com/#login). Se non ricordi la tua password, clicca su “Password dimenticata” e inserisci il tuo indirizzo mail per scegliere una nuova password. Ti arriverà una mail (controlla anche nello spam!) per completare la procedura; in caso di necessità, segui questo tutorial per scegliere la tua nuova password.

Per registrarti a WeSchool vai alla pagina http://www.weschool.com/registrazione/ e inserisci il tuo indirizzo mail, cliccando sul tasto REGISTRATI:

Registrazione docente

Ti arriverà una mail (controlla anche nello spam!) con un link da cliccare per completare la tua registrazione; inserisci tutti i tuoi dati, accetta Privacy Policy e Termini e Condizioni, e clicca sul tasto REGISTRATI per completare la registrazione:

Form di registrazione

WeSchool è divisa in quattro sezioni (tutte raggiungibili dal menu in alto):

  • Il Wall, in cui docenti e studenti possono pubblicare post, materiali didattici e interagire tra loro
  • Le Board, in cui trovi tutte le tue lezioni integrando ogni tipo di risorsa (da un PDF a un intero sito web). Le Board sono lo strumento perfetto per creare le tue lezioni digitali, condividerle con i tuoi studenti o fare didattica collaborativa in classe con loro
  • L’area Test, dove puoi creare quiz con 10 tipologie diverse di domanda (dal vero/falso al videoquiz). Dall’area Test, grazie alla correzione automatica dei tuoi quiz, potrai sempre monitorare l’andamento dei tuoi studenti tramite la reportistica in tempo reale
  • Il Registro, da cui puoi tracciare tutte le attività della tua classe

Sezioni WeSchool

Crea un tuo gruppo

Per creare il tuo primo gruppo-classe, apri la sidebar laterale (clicca sull’icona con i tre trattini in alto a sinistra) e clicca su MOSTRA TUTTI; poi clicca sul primo riquadro bianco in alto a sinistra contenente un +:

Crea un nuovo Gruppo

Ora scegli l’opzione NUOVO GRUPPO:

Crea un nuovo Gruppo

Ora scegli un nome per il tuo gruppo, una materia di insegnamento, la tua nazione e la città in cui si trova la tua scuola. Cerca la tua scuola e – solo se non la trovi tra i risultati di ricerca – clicca su “Non ho trovato la mia scuola” per aggiungerla. Clicca su AVANTI per procedere:

Compila il form

Ora puoi scegliere se aggiungere un’immagine di copertina al tuo gruppo (potrai farlo anche dopo) e se personalizzare il link di invito:

Personalizza il link di invito

Cliccando su VAI AL GRUPPO, potrai accedere al tuo nuovo gruppo su WeSchool.

Invita colleghi e studenti

Ora puoi invitare i tuoi colleghi e i tuoi studenti; per farlo clicca sul tasto + nel menu laterale a destra del Wall:

Invita studenti o docenti

Ora scegli se invitare un Docente o uno Studente cliccando sul tasto relativo sotto il menu INVITO PERSONALE; inserisci quindi gli indirizzi mail degli studenti da invitare e clicca sul tasto INVITA:

Inserisci le mail per invitare utenti

I tuoi studenti riceveranno una mail (di’ loro di controllare anche nello spam!) per completare la loro registrazione e accedere subito al tuo gruppo su WeSchool. Se i tuoi studenti sono minorenni, prima di accedere a WeSchool dovranno chiedere ad un genitore o tutore legale di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy di WeSchool. Possono farlo inviando direttamente da WeSchool una mail o un messaggio Whatsapp contenenti il link di attivazione del loro profilo:

Accettazione Privacy

 

Se ti serve aiuto consulta il nostro Help Center o scrivici a [email protected]