Milano, 13 dicembre 2018 – Nasce ProfAcademy, la scuola online per diventare docenti digitali: una community di Prof appassionati di innovazione didattica per seguire corsi, condividere Lesson Plan ed esperienze con i colleghi e scoprire il mondo di WeSchool, della suite di servizi Google for Education e dei Chromebook.

L’obiettivo di ProfAcademy è creare la più grande community di docenti italiani che fanno didattica digitale con metodologie innovative. I corsi di formazione, tutti gratuiti, sono realizzati da WeSchool e dai Google Certified Educators. L’obiettivo è scoprire come progettare lezioni sempre più coinvolgenti e stimolanti per i propri studenti grazie a G Suite for Education, WeSchool e ai Chromebook.

“Dopo anni di sperimentazioni, convegni e progetti pilota è arrivato il momento, se la scuola italiana la vogliamo cambiare strutturalmente, di scalare di un ordine di grandezza e provare a coinvolgere centinaia di migliaia di docenti” – racconta Marco De Rossi, CEO di WeSchool.

Il primo corso di ProfAcademy, “Didattica digitale con i tool di G Suite e WeSchool”, inizia il 21 gennaio, è rivolto ai docenti della scuola secondaria ed è curato da Alessandro Bencivenni. Si parlerà di Project-based learning, classe capovolta e didattica cooperativa. Il corso è propedeutico all’accesso al Training Course Google per la certificazione Google Certified Educator Level 1.

“Quando aiutiamo i docenti non partiamo mai dalla tecnologia, che per noi è del tutto secondaria. Il nostro focus è su come, per il Prof, cambia la progettazione di una lezione, la metodologia didattica e il coinvolgimento degli studenti. È grazie a questo approccio che 60.000 docenti italiani si sono già iscritti a WeSchool” – conclude De Rossi – “La didattica innovativa, paradossalmente, si può fare anche con carta e penna”.

“Siamo felici che WeSchool abbia scelto di valorizzare la flessibilità di strumenti come G Suite e i Chromebook con un’attività di formazione e supporto ai docenti che è imprescindibile per abilitare il cambiamento” – spiega Marco Berardinelli, responsabile Google for Education per l’Italia – “La community di ProfAcademy avvicinerà sempre più docenti alla didattica digitale e permetterà ai Prof di aiutarsi a vicenda condividendo buone pratiche e Lesson Plan a beneficio dei colleghi”.

Link per accedere a ProfAcademy: https://profacademy.weschool.com

Comments are closed.