Impatto sul Futuro

Pensato per Docenti e studenti di Liceo e di Istituto Tecnico
20 ore
Attestato
Certifica agli studenti 20 ore di educazione civica e PCTO
Argomenti
1. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
2. La sostenibilità ambientale
3. Il gender gap nelle discipline STEM
4. Il futuro del lavoro: orientamento accademico e professionale
Durata
Primo quadrimestre, con premiazione del miglior progetto finale a febbraio 2022
Partner del progetto
Col patrocinio di Fondazione Deloitte

Un podcast per l’Agenda 2030

Impatto sul Futuro è il progetto di Deloitte e WeSchool pensato per l’Educazione Civica e il PCTO per far conoscere agli studenti delle superiori cosa vuol dire parlare di “sostenibilità” oggi: non solo sostenibilità ambientale, ma anche benessere personale e pari opportunità per ragazzi e ragazze nell’accesso alla formazione nel campo delle STEM. Il tutto anche in un’ottica di orientamento universitario e lavorativo, per scoprire quali sono le nuove professioni emergenti legate al mondo della sostenibilità e delle STEM.

 

Come? Ascoltando il podcast realizzato apposta per loro e realizzando la loro capsula del tempo!

Come funziona

Community online – I docenti accompagneranno i loro studenti durante tutto il percorso, dopo aver consultato in anteprima i materiali per gestire al meglio le attività in aula.

Attività in aula – Durante il percorso, gli studenti potranno ascoltare il podcast e svolgere attività interattive, grazie ai Role Play, ai momenti di Cooperative Learning e Debate.

Evento conclusivo – Al termine del percorso i vostri studenti realizzeranno il Project Work finale, che verrà valutato da una giuria e premiato ufficialmente.

Manuale del Docente

Un Modulo riservato ai docenti, per supportarli nell’utilizzo della piattaforma WeSchool e nel portare in classe tutte le attività del progetto, attraverso lesson plan e tutorial dedicati.

Manuale dello Studente

Un modulo iniziale per introdurre le attività agli studenti e dare loro la giusta carica. Scopriranno come si svolge il percorso, cos’è l’Agenda 2030 e cosa vuol dire “sostenibilità” oggi. 

Modulo 1: Think Green

Iniziamo dal tema della sostenibilità ambientale: perché si parla tanto di “surriscaldamento globale”? Il digitale accelera o contrasta il cambiamento climatico? Gli studenti vestiranno i panni di assessori e consiglieri comunali in un Role Play che permetterà loro di rivoluzionare l’impatto ambientale della propria città.

Modulo 2: Mind, Body and Purpose

Cosa significa “work-life integration” e perché il benessere personale è strettamente collegato alla sostenibilità? Gli studenti realizzeranno un’indagine peer to peer per stabilire quali azioni concrete mettono in atto i loro compagni per vivere la scuola come un luogo di benessere e di soddisfazione. L’obiettivo? Scrivere un vero e proprio Manifesto da condividere con tutta la scuola.

Modulo 3: Stem for the Future

Le materie STEM, come la matematica e l’informatica, sono alla base dello sviluppo delle nostre comunità, eppure sono ancora troppo pochi gli studenti, e ancora meno le studentesse, che le prendono in considerazione per il proprio futuro professionale. Attraverso un’attività di Debate, i ragazzi e le ragazze cercheranno la strategia migliore per avvicinare i coetanei alle discipline STEM.

Project Work finale

Con un’attività di Cooperative Learning, i tuoi studenti creeranno una capsula del tempo in cui conservare il proprio impegno per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, e in cui testimoniare in che modo sono affrontate nella società e nel mondo del lavoro di oggi la tutela dell’ambiente, la promozione del benessere e lo studio delle STEM. Lo scopo? Aprire la capsula tra 9 anni, nel 2030, e scoprire quanti degli obiettivi previsti sono stati raggiunti. 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Corso gratuito