Missione Sostenibilità

Classi 5 della scuola primaria, scuole secondarie di I grado
Fino a 14 ore
Obiettivi
1. Scoprire i principi dell’economia circolare con un gioco online
2. Imparare a riconoscere il “greenwashing”
3. Esplorare e raccontare le realtà sostenibili del territorio
Impegno richiesto
Dalle 4 alle 14 ore con attività sincrone e asincrone
Durata
Da settembre 2022 a gennaio 2023
Partner del progetto
CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati)

Pronti, partenza, via! Una sfida digitale a colpi di sostenibilità

Come parlare di sostenibilità a scuola in maniera interattiva e vicina al linguaggio degli studenti? Green League – Missione Sostenibilità rende le sfide dell’economia circolare un gioco interattivo. Il progetto, infatti, permette di affrontare in classe alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso il linguaggio dei nuovi media e dei videogame.

 

Cosa significa “greenwashing”? Perché si emette troppa CO₂? Gli studenti affronteranno queste domande con attività pensate per stimolare partecipazione, interesse e curiosità, scalando una classifica nazionale per diventare dei veri “green influencer”.

 

I moduli trattano argomenti differenti: per questo, la durata e le attività del progetto possono essere adattate alle esigenze di ogni classe. In più, i tutor di WeSchool accompagneranno i docenti passo dopo passo in una community dedicata.

 

Il progetto, completamente gratuito, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado e alle classi quinte della scuola primaria.

Perché piacerà ai tuoi studenti?

Game Based Learning

Gli studenti impareranno le basi dell’economia circolare sfidandosi in un gioco online: vestiranno i panni di “agenti in missione speciale” per disegnare insieme un mondo più sostenibile.

Linguaggio dei nuovi media

Gli studenti metteranno alla prova conoscenze acquisite con attività vicine ai loro interessi e agli strumenti della loro generazione, per coniugare apprendimento, divertimento e consapevolezza nell’uso dei nuovi media digitali.

Una classifica nazionale

Gli studenti partecipanti scaleranno una classifica nazionale e si sfideranno per arrivare sul podio, dove ad attenderli ci sarà un riconoscimento finale per celebrare la loro vittoria (gennaio 2023).

 

Modulo guida

Un modulo introduttivo riservato ai docenti, per accompagnarli passo dopo passo e fornire le indicazioni operative per svolgere tutte le attività didattiche in classe.

Modulo 1: Le 3R dell’economia circolare

Ridurre, riutilizzare e riciclare sono i concetti chiave dell’economia circolare, un modello di produzione che trasforma i rifiuti in risorse, eliminando lo spreco. Ma come applicare questi concetti nella vita di tutti i giorni? Gli studenti si trasformeranno in registi e attori,  realizzando un video per sensibilizzare verso il consumo sostenibile. 

 

(Questo modulo è propedeutico allo svolgimento dei successivi).

 

Modulo 2: L’impatto dell’economia circolare sull’ambiente

Che cos’è la CO? Perché ne emettiamo troppa nell’atmosfera? Gli studenti scopriranno che l’economia circolare può aiutarci a invertire la rotta e inventeranno una “digital challenge”: una sfida da lanciare online agli amici per ridurre le emissioni e consumare meno risorse. 

 

Modulo 3: Il “greenwashing”, falso amico dell’economia circolare

Oggi sembriamo tutti più sostenibili, ma è davvero così? Gli studenti scopriranno come smascherare le aziende e i prodotti che non sono realmente sostenibili, ma che si fingono tali. Creeranno una mappa digitale e interattiva per aiutare i consumatori a orientarsi tra gli scaffali di un negozio senza farsi ingannare dal “greenwashing”.

Modulo 4: Circolare è possibile: storie di economia circolare

Il consumo sostenibile è un’impresa impossibile? Nient’affatto! Gli studenti scopriranno storie reali di economia circolare, studiando esempi positivi provenienti da tutto il territorio nazionale. Per diffondere questa consapevolezza, diventeranno dei veri e propri “digital storyteller”, registrando un podcast per raccontare gli esempi di sostenibilità a loro più cari o più vicini. 

Contatti

Per qualsiasi domanda sul progetto, contatta il nostro team all’indirizzo silvia.boracchi@weschool.com

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Corso gratuito