Missione Sostenibilità

Scuole secondarie di I grado
Fino a 14 ore
Obiettivi
1. Scoprire i principi dell’economia circolare con un gioco online
2. Imparare a riconoscere il “greenwashing”
3. Esplorare e raccontare le realtà sostenibili del territorio
Impegno richiesto
Dalle 4 alle 14 ore con attività sincrone e asincrone
Durata
Da febbraio a maggio 2022
Partner del progetto
CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati)

Pronti, partenza, via! Una sfida digitale a colpi di sostenibilità

Come parlare di sostenibilità a scuola in maniera interattiva e vicina al linguaggio degli studenti? Green League – Missione Sostenibilità rende le sfide dell’economia circolare un gioco interattivo. Il progetto, infatti, permette di affrontare in classe alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 attraverso il linguaggio dei nuovi media e dei videogame.

 

Cosa significa “greenwashing”? Perché si emette troppa CO₂? Gli studenti affronteranno queste domande con attività pensate per stimolare partecipazione, interesse e curiosità, scalando una classifica nazionale per diventare dei veri “green influencer”.

 

I moduli trattano argomenti differenti: per questo, la durata e le attività del progetto possono essere adattate alle esigenze di ogni classe. In più, i tutor di WeSchool accompagneranno i docenti passo dopo passo in una community dedicata.

 

Il progetto, completamente gratuito, è rivolto alle scuole secondarie di primo grado.

Perché piacerà ai tuoi studenti?

Game Based Learning

Gli studenti impareranno le basi dell’economia circolare sfidandosi in un gioco online: vestiranno i panni di “agenti in missione speciale” per disegnare insieme un mondo più sostenibile.

Linguaggio dei nuovi media

Gli studenti metteranno alla prova conoscenze acquisite con attività vicine ai loro interessi e agli strumenti della loro generazione, per coniugare apprendimento, divertimento e consapevolezza nell’uso dei nuovi media digitali.

Una classifica nazionale

Gli studenti partecipanti scaleranno una classifica nazionale e si sfideranno per arrivare sul podio, dove ad attenderli ci sarà un riconoscimento finale per celebrare la loro vittoria (maggio/giugno 2022).

 

Modulo guida

Un modulo introduttivo riservato ai docenti, per accompagnarli passo dopo passo e fornire le indicazioni operative per svolgere tutte le attività didattiche in classe.

Modulo 1: Le 3R dell’economia circolare

Ridurre, riutilizzare e riciclare sono i concetti chiave dell’economia circolare, un modello di produzione che trasforma i rifiuti in risorse, eliminando lo spreco. Ma come applicare questi concetti nella vita di tutti i giorni? Gli studenti si trasformeranno in registi e attori,  realizzando un video per sensibilizzare verso il consumo sostenibile. 

 

(Questo modulo è propedeutico allo svolgimento dei successivi).

 

Modulo 2: L’impatto dell’economia circolare sull’ambiente

Che cos’è la CO? Perché ne emettiamo troppa nell’atmosfera? Gli studenti scopriranno che l’economia circolare può aiutarci a invertire la rotta e inventeranno una “digital challenge”: una sfida da lanciare online agli amici per ridurre le emissioni e consumare meno risorse. 

 

Modulo 3: Il “greenwashing”, falso amico dell’economia circolare

Oggi sembriamo tutti più sostenibili, ma è davvero così? Gli studenti scopriranno come smascherare le aziende e i prodotti che non sono realmente sostenibili, ma che si fingono tali. Creeranno una mappa digitale e interattiva per aiutare i consumatori a orientarsi tra gli scaffali di un negozio senza farsi ingannare dal “greenwashing”.

Modulo 4: Circolare è possibile: storie di economia circolare

Il consumo sostenibile è un’impresa impossibile? Nient’affatto! Gli studenti scopriranno storie reali di economia circolare, studiando esempi positivi provenienti da tutto il territorio nazionale. Per diffondere questa consapevolezza, diventeranno dei veri e propri “digital storyteller”, registrando un podcast per raccontare gli esempi di sostenibilità a loro più cari o più vicini. 

Contatti

Per qualsiasi domanda sul progetto, contatta il nostro team all’indirizzo claudia.giuffrida@weschool.com

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Corso gratuito