Ingredients for the future

Per le classi IV e V degli Istituti Alberghieri (Enogastronomia)
20 ore
Attestato
Certifica agli studenti 20 ore di Educazione Civica e PCTO
Argomenti
1. Il futuro del lavoro: formazione e orientamento professionale
2. Diversità e inclusione: il valore del multiculturalismo in cucina
3. Chef sostenibili: Agenda 2030 e riduzione degli sprechi
Durata
Primo quadrimestre, con premiazione del miglior progetto finale a gennaio 2022
Partner del progetto
Club Med

I tre ingredienti per il futuro

Ingredients for the future è il progetto di WeSchool e Club Med pensato per l’Educazione Civica e il PCTO, per avvicinare gli studenti degli Istituti alberghieri al mondo del lavoro scoprendo l’importanza della formazione continua, della sostenibilità in cucina e il valore del multiculturalismo.

 

Attraverso un librogame in tre capitoli e attività interattive da svolgere in classe, gli studenti potranno vestire i panni di un componente di una brigata nelle cucine Club Med: dovranno prendere decisioni sui piatti da preparare, impareranno a collaborare con i colleghi e a gestire la propria squadra e scopriranno quali buone pratiche adottare per rendere la propria cucina più sostenibile.

 

Le decisioni prese sono state coerenti e le azioni intraprese hanno avuto successo?
Gli studenti lo scopriranno direttamente dalle parole degli ambassador Club Med, professionisti della ristorazione che metteranno la propria esperienza a disposizione dei ragazzi, per aiutarli ad avvicinarsi al mondo del lavoro in modo più consapevole e sostenibile.

 

ATTENZIONE: La partecipazione al progetto è riservata a un massimo di 15 classi.

Come funziona

Community online – Una community per i docenti che accompagneranno le proprie classi durante il percorso, per fornire loro i materiali necessari e l’assistenza continua dei tutor WeSchool.

Librogame e attività in classe – Gli studenti si immergeranno in un librogame per affrontare tre sfide tematiche, che permetteranno loro di vivere un’esperienza virtuale nelle cucine Club Med. Ogni capitolo sarà accompagnato da materiali di approfondimento e attività da svolgere in classe. 

Parola agli esperti: gli ambassador Club Med – Grazie a interventi video e un evento live, gli studenti potranno confrontarsi con gli ambassador Club Med, che offriranno alle classi consigli, risponderanno alle loro domande e racconteranno la propria esperienza all’interno dell’azienda, da sempre luogo di formazione per talenti con carriere internazionali.

Esperienza nelle cucine Club Med – A conclusione del percorso gli studenti si metteranno alla prova con un Project work di gruppo e una sfida tra classi. In palio per i vincitori, un’esperienza di una giornata nella cucina di un resort Club Med.

Manuale del docente e dello studente

Due guide per accompagnare docenti e studenti passo dopo passo, con le indicazioni operative per sperimentare tutte le attività didattiche in classe.

Primo ingrediente: formazione

Perché crediamo che, una volta finita la scuola, si smetta di imparare? Grazie ai racconti degli Ambassador, gli studenti scopriranno non solo le competenze fondamentali per lavorare in una brigata, ma come queste possano essere allenate nella pratica giorno dopo giorno. 

Secondo ingrediente: multiculturalismo

Quanti ingredienti e quante culture si mescolano nella stessa cucina? Gli studenti analizzeranno una ricetta, ricostruendo l’origine di ciascun ingrediente, per scoprire come il multiculturalismo possa essere un valore fondamentale non soltanto a tavola, ma anche nella propria crescita professionale.

Terzo ingrediente: sostenibilità

Quanto consuma la cottura in forno per un’ora? Quali ingredienti evitare per rendere la propria cucina sostenibile? A partire da un test per valutare le proprie conoscenze, gli studenti scopriranno gli obiettivi dell’Agenda 2030 legati al mondo del cibo e le buone pratiche per rendere il proprio lavoro più sostenibile, dalla scelta dei prodotti alla riduzione degli sprechi.

Project work

È il momento di dare il via a una sfida a colpi di ricette! Agli studenti, divisi in piccoli gruppi, verrà assegnata la cucina di un resort Club Med in un luogo diverso del mondo: dopo aver studiato le tradizioni culinarie locali, dovranno realizzare una ricetta che ne rispetti la cultura e limiti gli sprechi. Chi avrà cucinato il piatto più buono e sostenibile? Saranno proprio i compagni a decidere il vincitore!

Sfida finale e premio

I gruppi vincitori di ogni classe si sfideranno tra loro e verranno valutati dagli chef delle cucine Club Med. I vincitori, individuati durante una premiazione conclusiva, avranno la possibilità di vivere un’esperienza di una giornata nelle cucine di un resort Club Med, affiancando gli ambassador per scoprire dal vivo come lavora una brigata.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Corso gratuito