Everywhere is STEM
Portare la cultura delle materie scientifiche nelle scuole superiori
Home » Case Studies » Everywhere is STEM

Con storie e consigli di docenti e professionisti
Come mai studentesse e studenti della Gen Z pensano alle materie scientifiche come a qualcosa di distante dalla realtà? Perché solo il 24% delle lauree ottenute in Italia riguarda le materie STEM?
Con il sostegno di J.P. Morgan, siamo partiti da queste domande per portare in 30 classi selezionate di licei e istituti tecnici un approccio pratico e narrativo alle materie scientifiche. Insieme a professionisti e docenti, grazie a Everywhere is STEM abbiamo mostrato come matematica, scienze e tecnologia siano tutte intorno a noi. Game Based Learning, Digital Storytelling, Cooperative Learning e Role-play per sperimentare cosa si prova nei panni di un professionista, scoprendo come le materie STEM permettano di avere un impatto reale. Anche nella vita di tutti i giorni.
Da Milano a Bormio: abbiamo coinvolto 17 scuole, distribuite in 8 province e 11 città della Lombardia, raggiungendo circa 600 studenti.
G. B., Professoressa di Matematica“Questo progetto ci ha permesso di trovare agganci con il mondo del lavoro che potranno dare suggerimenti ai ragazzi per la loro scelta universitaria”
3 strumenti per avvicinare la Gen Z alle materie STEM:

L’ispirazione dei mentor
Professionisti e professioniste delle STEM hanno incontrato online gli studenti per raccontare la propria storia, rispondendo a ogni curiosità e condividendo consigli sul mondo dell’università e del lavoro.

Il supporto dei tutor
Un percorso di recupero e supporto allo studio della matematica insieme a tutor selezionati da WeSchool. I percorsi, completamente gratuiti, sono stati disegnati sulle esigenze di ogni singolo studente.

Il divertimento in classe
Non la solita lezione! Da gare di coding alla realizzazione di una guida turistica sui luoghi STEM del proprio territorio: attività interattive per imparare le materie scientifiche in un modo nuovo, allenando soft skill fondamentali per il futuro professionale.
-
Il corso si è svolto fra gennaio e giugno 2022
-
Abbiamo portato nelle classi 4 metodologie didattiche innovative: Game Based Learning, Digital Storytelling, Cooperative Learning, Role-play
-
Abbiamo affrontato tutte le materie scientifiche sotto nuovi punti di vista