Everywhere is STEM

Classi IV e V di istituti tecnici e licei della Lombardia
20 ore di PCTO certificate agli studenti
Impegno richiesto
8 ore in classe su tutto il quadrimestre
Argomenti
1. Educazione al coding e al digitale
2. Metodo scientifico e problem solving
3. Orientamento accademico e professionale nelle STEM
Durata
Secondo quadrimestre
Partner del progetto
Progetto realizzato con il sostegno di J.P. Morgan

Un viaggio nel mondo delle STEM

Everywhere is STEM è un percorso didattico ideato per far appassionare studentesse e studenti al mondo delle STEM, con un approccio pratico e coinvolgente, e per scoprire che matematica, scienze e tecnologia sono tutte intorno a noi. Impareranno a utilizzare il digitale in modo efficace e positivo e sperimenteranno in prima persona cosa si prova nei panni di un professionista STEM.

 

Il progetto è gratuito e rivolto alle classi quarte e quinte di istituti tecnici e licei della Lombardia. Le attività si svolgono nel secondo quadrimestre dell’a.s. 21/22, con avvio tra gennaio e febbraio ed evento conclusivo online a giugno. 

 

Il corso è a numero chiuso (30 classi),  per essere informati su tutti i dettagli del progetto e manifestare il proprio interesse è sufficiente cliccare sul tasto “chiedi più informazioni”. Successivamente, i docenti che confermeranno di voler procedere con l’iscrizione entreranno a far parte di una community online dove troveranno tutti i materiali, le informazioni e l’assistenza dei referenti di WeSchool. 

Come funziona: le tappe del percorso

Il percorso comprende tre diverse tipologie di attività, riassumibili in 3 parole chiave: ispirare, rinforzare, divertire

Farsi ispirare dalle parole dei mentori
Professionisti del mondo STEM, selezionati da WeSchool, incontrano online gli studenti per raccontare la propria storia, condividere consigli sul mondo dell’università e del lavoro e rispondere a ogni curiosità.

Rinforzare le conoscenze insieme ai tutor
Per ciascuna classe partecipante, sei studenti intraprendono un percorso di recupero e supporto allo studio della matematica. Questo tutoring è gratuito come il resto del progetto, si svolge online in orari concordati con gli studenti ed è erogato dai tutor didattici di WeSchool.

Sperimentare in classe per divertirsi
I docenti ricevono guide dettagliate per portare in classe tre diverse attività didattiche basate su metodologie partecipative e coinvolgenti. Non servono competenze specifiche rispetto ai temi trattati: i lesson plan di WeSchool, creati in collaborazione al docente di matematica e fisica Enea Montoli, forniscono tutte le informazioni e gli strumenti utili per svolgere le attività. Viene fornita anche una guida per far svolgere agli studenti un project work conclusivo e i progetti più interessanti saranno premiati da una giuria di esperti durante l’evento online di fine percorso (tra fine maggio e inizio giugno 2022).

Come posso partecipare al progetto?

Il progetto è gratuito ma è a numero chiuso e riservato agli istituti tecnici e licei della Lombardia. Possono partecipare massimo 6 classi per istituto.

Le classi verranno selezionate dando la precedenza alle candidature di classi quarte e di docenti fortemente motivati. Ciascun docente può partecipare singolarmente con i suoi studenti oppure insieme ad altri colleghi.

Quando e come si svolgerà il tutoring?

Gli studenti che ne possono trarre maggior beneficio, 6 per ciascuna classe, hanno a disposizione 10 ore di tutoring online di matematica: un vero e proprio percorso di recupero e supporto allo studio erogato al di fuori dell’orario scolastico. Gli incontri avverranno nel massimo rispetto della privacy e in totale sicurezza, inoltre il calendario sarà definito insieme agli studenti per rendere il percorso flessibile e accessibile in base alle loro necessità.

Quali tempistiche devo rispettare durante il progetto?

Mentoring: il calendario degli incontri viene concordato con WeSchool tenendo conto delle esigenze delle classi partecipanti.

Tutoring: gli studenti e i tutor svolgono il percorso con regolarità da febbraio a maggio, concordando insieme le date e gli orari.

Attività didattiche: non ci sono tempistiche obbligatorie ma solamente consigliate, i docenti potranno organizzare le attività in classe secondo le loro preferenze ed esigenze purché nell’arco del quadrimestre. L’unica scadenza prevista è la consegna dei project work finali (13 maggio 2022).

Il progetto è valido per il PCTO?

Il progetto permette di riconoscere 20 ore di PCTO. Sarà cura di WeSchool fornire ai docenti interessati tutta la documentazione e la modulistica necessaria. Per ottenere l’attestato di partecipazione al PCTO, gli studenti dovranno svolgere tutto il percorso e consegnare il project work finale.

Chi ha progettato le attività didattiche?

Le attività didattiche e le istruzioni per il project work sono state progettate da WeSchool in collaborazione con Enea Montoli, docente di matematica e fisica di ruolo presso il Liceo Scientifico “Piero Bottoni” di Milano e ricercatore presso la Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. Negli ultimi anni Enea Montoli ha anche sviluppato una serie di videogiochi didattici dedicati all’insegnamento della matematica e della fisica.

Contatti

Per qualsiasi domanda su Everywhere is STEM, contatta il nostro team all’indirizzo daiana.rodigari@weschool.com

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Corso gratuito