AWS GetIT

2 Recensioni
Pensato per le classi II delle scuole secondarie di I grado
20 ore
Attestato
Certifica agli studenti 20 ore di Educazione Civica
Argomenti
1. Educazione al digitale
2. Gender gap nelle discipline STEM
3. Design Thinking
Durata
Da novembre 2021 a maggio 2022
Partner del progetto
Amazon Web Services (AWS)
2 Recensioni

Che cos'è AWS GetIT

Amazon Web Services (AWS) GetIT è il progetto gratuito rivolto agli studenti – e in particolare alle studentesse – delle scuole medie, per aiutarli a sviluppare le proprie competenze digitali, superare gli stereotipi di genere e conoscere le opportunità professionali del mondo della tecnologia. Alle studentesse e agli studenti verrà lanciata una sfida: progettare un’app che abbia un impatto positivo nella propria scuola o comunità. 

 

Lavorando in team, si alleneranno a presentare le proprie idee a un pubblico di esperti, acquisendo nuove competenze nel campo della tecnologia e del digitale, fondamentali per il loro futuro scolastico e lavorativo.

 

Il progetto è realizzato per la prima volta in Italia, grazie al supporto di WeSchool, ed è aperto a 30 scuole.

Come funziona

Il progetto si svolge da novembre 2021 a maggio 2022.

L’evento di lancioPer cominciare, studentesse e studenti, insieme ai loro docenti, parteciperanno a un evento online guidato da una ambassador AWS che presenterà il programma e accompagnerà le classi alla scoperta delle opportunità professionali nel campo del digitale. L’obiettivo? Mostrare alle ragazze che la tecnologia non è un gioco da ragazzi!

BootcampLe classi, divise in team e guidate da un manuale dello studente (una guida dettagliata che li aiuterà passo per passo durante tutte le fasi del progetto), inizieranno a lavorare alla propria app: durante il bootcamp impareranno a conoscere le diverse tecnologie e riceveranno dalle ambassador i consigli e il supporto necessari per sviluppare al meglio il proprio progetto. 

La sfidaCompletato il bootcamp, inizia la gara! Supportate dai feedback e dai consigli delle ambassador, le classi finalizzeranno le proprie app e prenderanno parte a una competizione tra le scuole partecipanti. Ciascuna scuola gareggerà con due idee di app: le 10 proposte migliori potranno accedere alle fasi finali e presentare il proprio lavoro al team di esperti di AWS.

Mentoring e orientamento Il percorso di orientamento continuerà anche al termine del progetto: grazie a incontri con professionisti del settore, le studentesse e gli studenti potranno chiedere suggerimenti e supporto per intraprendere una carriera nel mondo della tecnologia e del digitale.

Che cos'è AWS?

Amazon Web Services (AWS) è la piattaforma cloud più diffusa al mondo, con più di 200 servizi offerti. Milioni di clienti, incluse le start-up in rapida crescita, le più grandi aziende e le agenzie governative leader di settore, utilizzano AWS per diminuire i costi, diventare più agili e innovarsi in modo più rapido. AWS è una compagnia di Amazon.com. 

Il programma è valido per il curricolo di Educazione Civica?

Sì, il percorso copre 20 ore del curricolo di Educazione Civica, perché affronta il tema dell’educazione al digitale, uno dei tre assi portanti della materia.

Chi sono le ambassador e qual è il loro ruolo?

Durante il programma, a ogni scuola verrà assegnata una ambassador. Le ambassador sono dipendenti Amazon o clienti AWS che introdurranno il progetto agli studenti e alle studentesse durante il primo incontro online. Le ambassador parteciperanno anche ai bootcamp, supportando le classi nella presentazione delle loro idee e aiutando i partecipanti a vivere al meglio questa esperienza. Prima di conoscere le classi, tutte le ambassador prenderanno parte a una formazione dedicata che le aiuti a rapportarsi in modo corretto con i ragazzi e le ragazze.

Il programma è rivolto principalmente alle studentesse, ma possono partecipare anche gli studenti?

Nonostante questo programma sia rivolto alle ragazze, diamo il benvenuto ai ragazzi che vorranno partecipare, perchè ci teniamo che ognuno possa essere consapevole delle opportunità che offre il mondo della tecnologia, mettendo così in discussione gli stereotipi di genere legati alle discipline STEM. Unico vincolo: ciascun team di 3-7 persone, dovrà essere composto almeno dal 50% da studentesse.

In che giorni e orari si svolgeranno le lezioni?

Gli appuntamenti online con le ambassador saranno concordati all’inizio del percorso, in base alle disponibilità dei docenti e delle ambassador. Le lezioni in aula potranno invece essere gestite in autonomia dal docente, nei giorni e nelle fasce orarie che preferisce.

I docenti e le classi riceveranno aiuto durante il percorso?

Sì, nella community dei docenti sono presenti tutti i materiali necessari per guidare la propria classe passo dopo passo. Inoltre, i tutor WeSchool sempre a disposizione per offrire supporto durante tutte le fasi del progetto, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista metodologico e contenutistico

Contatti

Per qualsiasi domanda riguardo il programma AWS GetIT, contatta il nostro team all‘indirizzo ludovicachiodi@weschool.com

Recensioni

2 Recensioni
  1. R
    Raffaella Nives
    postato il

    Siamo entusiasti per questa iniziativa

  2. C
    Carolina D’Auria
    postato il

    Buonasera, complimenti per l’iniziativa e grazie per la gentilezza e la disponibilità!

Corso gratuito