STEMCity

Pensato per le Scuole Secondarie di II grado del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna)
16 ore di formazione per i docenti e 25 ore di PCTO e/o Ed. Civica per gli studenti
Argomenti
1. Educazione al coding e al digitale
2. Educazione finanziaria
3. Educazione alla cittadinanza
Durata
Primo quadrimestre a.s. 2022-2023
Partner del progetto
Progetto realizzato con il sostegno di Fondazione CDP

Progetta la Città del Futuro insieme ai tuoi studenti

Una sfida interattiva per portare in classe nuove competenze STEM, come l’educazione finanziaria e il digitale. 

 

Valido per Educazione Civica e PCTO, STEMCity è un percorso didattico dedicato alle scuole del Sud Italia, per aiutare gli studenti delle superiori a progettare soluzioni sostenibili concrete: a partire dal proprio territorio

 

Ma non solo attività per gli alunni. Dalle basi del Challenge-Based Learning a guide per condurre attività interattive con Minecraft Education: ogni modulo prevede ore di formazione riconosciute dal Ministero su metodologie partecipative e strumenti didattici a prova di Generazione Z.  

 

I tuoi studenti potranno immaginare, progettare e realizzare digitalmente la Città del Futuro ideale, collaborando per dare voce a idee innovative e trovare soluzioni sostenibili. Sarai tu ad accompagnarli passo dopo passo in questo percorso guidato, con il supporto dei nostri tutor e di materiali didattici strutturati.

Come funziona?

LA SFIDA (Challenge Based Learning):

Nella prima attività gli studenti si lanciano in una nuova impresa: progettare una città sicura, sostenibile e inclusiva. Per raggiungere l’obiettivo, seguono un piano in tre step: 1) riflettere sulle problematiche comuni delle città di oggi 2) ricercare e valutare insieme le soluzioni utili per risolverle 3) scrivere un documento di progetto da utilizzare come base per realizzare la propria Città del Futuro.

IL GIOCO (Game Based Learning):

È il momento di mettere da parte carta e penna per progettare sul serio! Utilizzando il videogioco Minecraft Education, gli studenti allenano il pensiero computazionale per dare vita alle soluzioni immaginate durante la prima attività.

VERSO IL PREMIO FINALE:

Alla fine del percorso, gli studenti si immedesimano in reporter e girano un breve documentario all’interno della loro nuova città su Minecraft, per imparare a raccontare le proprie idee, spiegando le soluzioni che hanno scelto per risolvere i problemi. Ogni classe consegna un project work che verrà valutato da una giuria di esperti. Sarà la tua classe a vincere il premio finale?

STEMCity è valido per l’Ed. Civica o per il PCTO?

Sì, il percorso copre 25 ore del curricolo di Educazione Civica valide anche per il PCTO. 

STEMCity affronta i temi dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza digitale, due dei tre assi portanti dell’Educazione Civica.

Inoltre, il progetto ha una forte componente orientativa: permette agli studenti di riflettere sui propri valori, di proiettarsi nel futuro e di allenare competenze fondamentali per i successivi percorsi di studio o lavoro, come la capacità di lavorare in gruppo, di prendere decisioni e di utilizzare strumenti digitali.

 

STEMCity è valido per la formazione docenti?

Sì! Al termine del progetto e al superamento di un test conclusivo, verrà rilasciato ai docenti un attestato riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione che certifica 16 ore di formazione

Riceverò aiuto durante il percorso?

Sì, nella community dei docenti: un apposito gruppo sulla piattaforma WeSchool in cui saranno presenti tutti i colleghi che partecipano al progetto e in cui troverai video, guide didattiche e tutorial per accompagnare la tua classe passo dopo passo.

Inoltre, i tutor WeSchool saranno sempre a disposizione per offrire supporto durante tutte le fasi del progetto, dal punto di vista tecnico, metodologico e contenutistico. Per rispondere a domande come: come utilizzo la piattaforma? Come condivido questo documento con i miei studenti? Come posso spiegare in modo efficace questa attività? Come guido i miei studenti nell’uso di Minecraft Education?

Contatti

Per maggiori informazioni, scrivi a ludovica.chiodi@weschool.com

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Corso gratuito